Tanta carne al fuoco
- #AllYouCanDrift
- 28 gen 2022
- Tempo di lettura: 3 min
Eh si, sappiamo di aver trascurato il sito, la pagina Fb, Ig, ma ciò non vuol dire che siamo stati con le mani in mano!
In tutto questo tempo abbiamo studiato, provato, sbagliato, realizzato mille idee che erano ferme da troppo tempo.
La carne al fuoco per questo 2022 è veramente tanta, oggi ve ne mostreremo una parte quasi pronta per essere venduta...
Si, VENDUTA!!
Tra la miriade di attività che stiamo realizzando, c'è anche l'apertura di p.iva per "mettere in regola" queste idee e poter accedere al mercato.
Se vi state chiedendo di cosa si tratta, ancora un attimo.
...vi ricordiamo che siamo Affiliati Amazon, se aprite i link che troverete nella pagina, contribuirete a supportarci senza nessun costo! Nel caso acquistaste qualcosa passando dal suddetto link, genererete una piccola commissione a nostro favore (Ribadisco: nessun costo per voi, ma un grande aiuto per noi!)
Premessa
Durante il "particolare" periodo di aprile 2020, il nostro amico NIKO del Ronin drift squad, ci ha chiesto se eravamo in grado di realizzargli qualche particolare per la sua scocca.

In quel periodo avevamo molto tempo, le stampanti 3d erano sempre accese, e abbiamo provato a realizzare ciò che ci chiedeva.
Ben presto capimmo che c'era margine di crescita con la riproduzione di parti in scala di auto vere, soprattutto data la crescente voglia di realismo che si respira nell'ambiente dell' rc Drift.
Ma il mercato offre già tutto ciò che si desidera:
alettoni, radiatori, filtri, GoPro miniaturizzate, scarichi... la lista è pressoché infinita.
Cosa manca, da sempre?
Esatto, la f***!
"Taci, asino..." mancano i cruscotti replica!!
Provammo, così, a realizzare un cruscotto di una delle nostre auto da drift.

Avere il modello 1:1 era fondamentale per i nostri esperimenti, ed aver accesso immediato a qualsiasi misura ci mancasse era di estrema comodità, quindi il progetto partì immediatamente con BMW e36 e Silvia S14.
Nel nostro team abbiamo la fortuna di avere chi è davvero capace a disegnare pezzi 3d, progettarli e impostarne la realizzazione che, sommato al tempo libero del periodo e al possesso delle auto, ci fece credere di essere già a lavoro finito...
Ecco, "credere" si trasformò ben presto in "illudere" fino a diventare un mucchio di ore sprecate su cad, grovigli di PLA e quantità incredibili di imprecazioni.
Il progetto venne accantonato.
Ora lo sapete, nel mucchio dei nostri progetti c'è la realizzazione di riproduzioni di cruscotti reali, misurati su auto reali, riprodotti 1:10 con tecnologia di scansione e stampa 3d, per le nostre scocche da drift.
Molti di voi già ce ne hanno sentito parlare, da anni... ora ci siamo!
La forza per riprendere in mano il discorso c'è stata data da un altro nostro progetto in corso di realizzazione, ma ora non è ancora giunto il momento, ne parleremo più avanti...
Come siamo arrivati ad avere un cruscotto reale modellato 3d?
In questo periodo abbiamo seguito corsi di modellazione 3d, acquistato licenze di software importanti per permetterci la commercializzazione del creato, scansionato 3d i nostri cruscotti e, ora che abbiamo capito gli errori, siamo pronti per gli ultimi ritocchi sui software di slicing.
Lo scoglio più grande è stato quello di rappresentare la scansione 3d in un solido stampabile e non in una mesh non manifold, senza la perdita di dettagli che ne deriva... ma i tecnicismi lasciamoli da parte.
Proprio ora che scriviamo queste righe, stiamo stampando quello che crediamo essere l'ultimo step del cruscotto dell' E36.
Mesh pulita, solido perfetto, ora spetta alla stampante!
La stampante in questione, questa del link, ci permette la prototipazione dei nostri prodotti, ottenendo già un risultato fantastico.
I prodotti finiti, però, verranno stampati con macchine semi professionali dalla definizione di 34 micron, per potervi offrire un prodotto di altissima qualità e dettaglio. A breve troveremo il modo di farvi vedere anche quella stampante e ciò che riesce a creare ;)
Chiaramente i primi ad uscire saranno i cruscotti delle nostre auto, E36, S14, WRX, con possibilità di avere anche i sedili riproduzione degli originali o racing.
Stiamo già prendendo contatti per poter eseguire la scansione di altre auto ed ampliare quello che sarà il nostro catalogo prodotti.
Ci interesserebbe sapere da voi se preferireste il solo cruscotto con volante o crediate sia "migliore" avere anche una versione con tunnel centrale, leva cambio e leva freno a mano.
Quale vi interesserebbe di più?
Scrivetecelo nei commenti, ci aiutereste un sacco nella scelta!
Comments